giovedì 3 aprile 2014

Grossomodo!

È bello avere un posto dove potersi sfogare, sarà anche una questione caratteriale, ma io mi innervosisco, sempre e praticamente per tutto.
Credo di aver sbagliato il nome del dominio del blog: forse avrei dovuto chiamarlo claudiavsrestodelmondo.
Per esempio se sento sbagliare un congiuntivo o mi arriva un messaggio con su scritto "c'è la fai" mi viene l'orticaria.
Se leggo che un candidato del M5S (lungi da me criticare chi crede che siano persone da votare) afferma di parlare e sottolineo parlare, una moltitudine di lingue e tra queste cita latino, greco e paleoslavo, oltre alla bile, mi sale la consapevolezza che non sono morte solo le lingue, ma è morta anche l'onestà o forse la considerazione per le altrui intelligenze. (http://www.primadanoi.it/video/548727/Elezioni-Europee--Paolo-Angelini-.html#.Uzvj8ZxTjSE.facebook)
Se vedo un tipo bere il caffè in una tazza lurida (fenomeno francese di cui ho già parlato) io sento proprio il bisogno irrefrenabile di convincerlo a lavarla. 
Oggi, ero appena arrivata in laboratorio e stavo per prendere il caffè, quando mi sono accorta che il serbatoio dell'acqua della macchinetta era vuoto, intanto c'era un ragazzo in attesa con in mano una tazza di vetro, che immagino una volta essere stata trasparente, allora mi offro di lavargliela dato che sto andando a ricaricare l'acqua e lui come se fosse la cosa più naturale del mondo mi dice: "Il caffè non è buono nella tazza pulita"! Credo di aver fatto una faccia schifata in maniera molto evidente!
Poi ho parlato con il professore che mi ha detto GROSSOMODÒ come devo proseguire il mio progetto. Ha detto proprio grossomodò, avete idea di quanto possa suonare male in bocca ad un francese la parola grossomodo?
I francesi usano tanti italianismi, ma ovviamente li pronunciano alla francese, quindi seguono le regole della fonetica francese, per loro sono tutte parole tronche cioè con l'accento sull'ultima sillaba.
Oltre agli italianismi universali nel campo della musica classica, andante, allegro, soprano, tempo, vivace e in campo culinario, pizza, al dente, panini (con la i al singolare), brocoli (con una sola c), cannelloni, spaghetti, ci sono quelli altrettanto famosi come mafia, mandolino e dolce vita. E questi sono solo degli esempi, può anche succedere che ti chiedano se tu preferisca il bordeaux o il chianti (pronunciato sciantì)!
Questo potrebbe far innervosire almeno un po', ma quello che è veramente insopportabile è sentire, rivolto ad una bambina, una ragazza, una donna, insomma un essere femminile l'espressione BRAVO (bravò)!

Per caso devo andare a sciacquare i panni nell'Isère? (fiume che bagna Grenoble e dà il nome alla regione)














Nessun commento:

Posta un commento

Insonnia

Nell'inquieta luce della sera conto i miei versi ad uno ad uno per dormire in attesa di una rivoluzione. C'è bisogno di prudenza anc...