martedì 29 ottobre 2019

29/10/2019: una pillola di italiano al giorno

Risultati immagini per qui quo qua

La pillola di italiano di oggi è ABIATICO


Immagina di incontrare un signore di mezza età con una bambina piccola molto carina, una possibile conversazione  potrebbe essere: 
<<Chi è questa bella bimba?>>
<<Mia nipote>>-
Spesso per evitare gaffe si resta con il dubbio se quel signore sia lo zio o il nonno della piccola.

In italiano manca davvero la possibilità di usare un nome distintivo - un "singenionimo", cioè un nome che descrive una parentela, per differenziare il nipote dei nonni dal nipote degli zii? 
La risposta è no, ma con riserva.

Esiste il termine 'abiatico' (talvolta 'abbiatico' o 'aviatico'), derivato lineare dell'avus latino. 
Come sostantivo, descrive precisamente il figlio o la figlia (abiatica) del figlio o della figlia.
 Ma si tratta di una parola completamente desueta. 
Lo è appena meno come aggettivo - col significato 'del nonno' e analoghi. Si può quindi parlare di nipoti abiatici, dell'eredità abiatica, di un'usanza abiatica a cui siamo molto affezionati.

L'italiano è una lingua ricchissima, eppure qui ha una risorsa spendibile in meno rispetto a tante altre lingue. Altre lingue, anche romanze, hanno sviluppato termini diversi per indicare il diverso grado di parentela, come avviene ad esempio nel francese (petit-fils ~ neveu), spagnolo (nieto ~ sobrino), catalano (nét ~ nebot), portoghese (neto ~ sobrinho) e anche l'inglese (grandson ~ nephew), il tedesco (Enkelsohn ~ Neffe), il polacco (wnuk ~ bratanek), il ceco (vnuk ~ synovec). 
Ma chi non teme la desuetudine può usare abiatico.

Nessun commento:

Posta un commento

Insonnia

Nell'inquieta luce della sera conto i miei versi ad uno ad uno per dormire in attesa di una rivoluzione. C'è bisogno di prudenza anc...