venerdì 6 giugno 2014

La prova costume è alle porte vestita da testimone di Geova

E poi arriva il caldo, anche a Grenoble.
Solo che qui il meteo è sornione, muta da un giorno all'altro, senza preavviso.
Un giorno piove, fa freddo, l’aria è umida, il cielo è grigio...Il giorno dopo, oggi:  cielo terso, brezza fresca, sole, insomma estate!
Il meteo sembra voler dire: " Tac, vi ho fregati!"
E in realtà è vero perché io mi sono ammalata, ho un mal di gola che neanche il 15 dicembre.
Io, mica loro...'sti francesi.
Loro, che già con il primo caldo, cioè quel giorno di timido sole a febbraio avevano tirato fuori il loro abbigliamento da spiaggia con gli abbinamenti più assurdi, di pantaloncini e maglione e cappello di lana.
Pronti, già in maglietta e senza calze, non appena il termometro ha superato i 15 gradi.
Figuriamoci adesso che siamo a giugno.
Oggi sorridono tutti, parlano tutti del tempo, ma facendo un po’ finta di niente. “Muaaaais, il fait bon”. Questa frase incredibile che testimonia tutta la loro impermeabilità emotiva. Non dicono che fa caldo, indicazione meteorologica, non commentano quanto si stia bene, indicazione fisico-personale, no, loro dicono letteralmente:  fa buono.  Un misto tra personale e impersonale, un po’ indifferente, un po' distaccato: insomma francese.
Qui, come sapete, non c'è il mare, allora prendono d'assalto i parchi e ovviamente corrono ovunque. Correvano quando c'era un freddo cane, figuriamoci adesso che verrebbe quasi voglia anche a me, e sottolineo quasi, di farmi una corsetta.
Mi piace l'estate!  
Mi mette il buonumore il sole o forse è la compagnia, non lo so. Ma visto che oggi sono buona vorrei ringraziare tutti quelli che mi sopportano chi da poco, chi da tanto. Vi voglio bene!


Nessun commento:

Posta un commento

Insonnia

Nell'inquieta luce della sera conto i miei versi ad uno ad uno per dormire in attesa di una rivoluzione. C'è bisogno di prudenza anc...