domenica 2 marzo 2014

Vivere con moderazione

Piccola precisazione sull'ultimo post, ho fatto delle ricerche, in realtà me lo ha detto mamma, i francesi non dicono septante per non rievocare la loro sconfitta nella guerra Franco-prussiana del 1870. E' sintomatico del loro modo di vedere le cose, così come nel caso del già citato mal napolitain.

In Italia da un paio di anni è partita la campagna sul consumo responsabile di bevande alcoliche, quindi su tutte le bottiglie di birre, vino e superalcolici, le pubblicità in tv e sui manifesti c'è sempre scritto bevi responsabilmente. Non sono particolarmente d'accordo, perché mi sembra come lavarsene le mani ma pensando di avere la coscienza pulita. Però capisco che in questo modo si chiama in causa il libero arbitrio, bere troppo o fumare, fanno male, c'è scritto, se lo fai lo stesso, è una tua scelta.
Però in Francia superano il limite, a parte il bere responsabilmente, "boire avec modération", si aggiungono altri messaggi sia per il consumo di alcol, che di snack e anche di dolci e dolcetti e perfino sui manifesti della pubblicità di Mac Donald's

Pour votre santé évitez de grignoter entre les repas  (per la vostra salute, evitare di stuzzicare lontano dai pasti) A parte il fatto che mangiare solo durante i pasti fa abbassare il metabolismo, giusto donne?

 Pour votre santé, mangez au moins cinq fruits et légumes par jour (per la vostra salute, mangiate almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno). Odio pensare che légumes voglia dire verdure.
E poi se non devo fare spuntini quando le mangio 5 porzioni di frutta e verdura?

Pour votre santé évitez manger trop gras, trop sucré, trop salé (per la vostra salute, evitare di mangiare troppo grasso, troppo dolce, troppo salato) E la cucina francese sarebbe la migliore del mondo? Potevano scrivere mangiate solo gallette di riso!

Pour votre santé évitez l'abus d'alcool (per la vostra salute evitate l'abuso di alcol) e questo mi piace di più di bevi responsabilmente, responsabilmente potrebbe anche dire non bere birra calda!

Pour votre santé, pratiquez une activité physique régulière (per la vostra salute, praticate un'attività fisica regolare) Ottimo consiglio, ma non voglio leggerlo mentre mangio un hamburger ipercalorico.

Io credo che per la mia salute devo smettere di leggere. 

Nessun commento:

Posta un commento

Full time

Abbandoniamo i luoghi dell'inconscio e vestiamo il quotidiano disincanto con coscienza ed eleganza Il rumore del caffè dà una sferzata a...