martedì 5 novembre 2019

05/11/2019: una pillola di italiano al giorno

Risultati immagini per pesce


La pillola di oggi è una curiosità sulla parola OSPITE
Ospite: 
  • La persona che accoglie temporaneamente uno o più altri nella propria casa, anche solo nell'occasione di una visita o di un trattenimento.
  • La persona che gode dell'ospitalità o si trova, come invitato, in casa d'altri.

Curiosità
La parola "ospite" è una parola ambigua, in italiano non si può distinguere tra chi ospita e chi viene ospitato

Infatti, questo termine significa sia “persona che ospita” che “persona che viene ospitata”. In sostanza, ha due significati, uno l’opposto dell’altro!
Questo non accade in lingue come l’inglese, dove è ben chiara la differenza tra host (chi ospita) e guest (chi è ospitato).
In italiano però, non c’è modo di avere la stessa chiarezza e quindi nella realtà di tutti i giorni, l’unico modo che avete di capire il vero significato di “ospite” è quello di contestualizzare il termine.
Se qualcuno si presenta dicendovi: “Piacere, sono Carlo e sono proprietario di questa casa. Luigi è mio ospite”, potete capire chiaramente dal contesto che Carlo  è un ospite nel senso di host e Luigi un ospite nel senso di guest. Ma se la frase è: “Sono Carlo , Luigi è mio ospite”… Luigi è un ospite nel senso host o nel senso guest? Non avete scelta: se lo volete sapere glielo dovete chiedere!

Nessun commento:

Posta un commento

Insonnia

Nell'inquieta luce della sera conto i miei versi ad uno ad uno per dormire in attesa di una rivoluzione. C'è bisogno di prudenza anc...