domenica 22 dicembre 2019

22/12/2019: una pillola di italiano al giorno


Risultati immagini per paziente

La pillola di italiano di oggi è l'origine della parola "Paziente"

Paziente vuol dire  persona abitualmente od occasionalmente disposto a moderazione, tolleranza o rassegnata sopportazione. 
Oppure Persona affetta da una malattia, in quanto affidata alle cure di un medico 

Origine 

Il termine deriva dal verbo latino patire, che significa soffrire, sopportare. Un paziente è quindi una persona che soffre, ma anche che ha pazienza. Infatti, da patire deriva anche la parola pazienza.
Come prevedeva il quadrifarmaco di Epicuro, se un dolore dura molto, allora è sopportabile, ed è proprio la capacità di sopportazione sfoderata dal sofferente a generare il primo significato che ha "paziente" come aggettivo. Il paziente diventa colui che, per disposizione caratteriale o per strenue volontà, affronta con tranquilla sopportazione ogni disagio e avversità - inclinazione di gran virtù. E sulla linea di questo significato, il paziente si estende anche a indicare il meticoloso, il preciso, il costante: refrattario alla noia e alla fretta.

Multilingue
Il termine paziente si è conservato simile in moltissime lingue. In inglese (patient), francese (patient), tedesco (Patient), olandese (patiënt) e danese (patient) la parola è sostanzialmente identica. Mentre in spagnolo e portoghese si dice paciente. Altre lingue usano termini comunque molto simili a questi: pacient (ceco), pacjent (polacco)... 



Nessun commento:

Posta un commento

Follow up

Nel corpo, orto d’ombra una radice estranea tace. La luna la guarda, la disfa con silenziosa pazienza mentre la pelle tace come un muro in a...