domenica 15 dicembre 2019

15/12/2019: una pillola di italiano al giorno

MORTADELLA

La pillola di italiano di oggi è la parola curiosa "Sbolognare"


Sbolognare vuol dire sbarazzarsi di un oggetto di scarso valore, o di una persona sgradita; in particolare, dare via monete false o fuori corso


ORIGINE

Ci sono varie versioni sull'origine della parola sbolognare. Quel che è certo è il suo legame con la città di Bologna.

Nell'Ottocento era già nota la forma ‘bolognare’ come sinonimo di imbrogliare: il riferimento, infatti, era proprio al ‘bolognino’, un’antica moneta bolognese che pur andata fuori corso continuava a circolare.

Originariamente dunque il termine era ‘bolognare‘ (inteso dapprima col significato di pagare e poi con quello di vendere con furbizia), con l’aggiunta successiva della ‘s’ con funzione derivativa. Questo ne attesta ancora di più il legame con Bologna, dove venivano prodotti oggetti di oro falso o comunque di bassa lega, venduti di solito come merce preziosa.


La versione più accreditata sul perché si dice ‘sbolognare’, arriva perciò proprio dalla Bologna medievale, dove si realizzavano non solo oggetti di oro falso ma anche le monete false migliori di tutto il Nord Italia. La tecnica era molto interessante: le monete d’argento venivano ricoperte con princisbecco o delle leghe similoro (leghe di rame, zinco, stagno, simili all'oro) conosciute anche come ‘oro di Bologna’. Da ‘bolognare’ dunque a ‘sbolognare’, che assunse nel tempo un significato preciso: da imbrogliare e vendere con furbizia, al significato, molto più buffo e scanzonato di oggi.

Nessun commento:

Posta un commento

Insonnia

Nell'inquieta luce della sera conto i miei versi ad uno ad uno per dormire in attesa di una rivoluzione. C'è bisogno di prudenza anc...