giovedì 12 dicembre 2019

12/12/2019: una pillola di italiano al giorno


Risultati immagini per Il Resto del Carlino


La pillola di italiano di oggi è una curiosità sul nome del quotidiano "Il Resto del Carlino"

Il Resto del Carlino è il giornale simbolo di Bologna e uno dei più antichi fra i quotidiani italiani tuttora in vita, fondato nel 1885. È il primo quotidiano per diffusione in Emilia-Romagna e Marche, nonché il settimo quotidiano più diffuso in Italia. 

Origine
Nel 1885 a Firenze si vendeva un giornale chiamato "Il Resto al sigaro". Prezzo nelle tabaccherie di 2 centesimi. Un sigaro costava 8 centesimi e quindi per i negozianti era era facile collegare la vendita dei due prodotti. Doppio affare in un colpo solo. Un gruppo di amici bolognesi decise di esportare l’idea a Bologna. Erano Cesare Chiusoli, Giulio Padovani e Alberto Carboni. A Bologna allora andavano per la maggiore titoli di giornali scanzonati come "La Striglia", "La Frusta", "Lo scappellotto". I fondatori scelsero "il Resto… del Carlino" . Il Carlino era stata una moneta dello stato Pontificio coniata dal XIII secolo al 1796. Con l’Unità d’Italia la moneta da 10 centesimi di lire continuava a circolare chiamata Carlino. I puntini di sospensione erano ironici: a Bologna “dare il resto del carlino” significava “regolare i conti” e, per estensione, "pungolare i potenti e fustigare i prepotenti".

Nessun commento:

Posta un commento

Insonnia

Nell'inquieta luce della sera conto i miei versi ad uno ad uno per dormire in attesa di una rivoluzione. C'è bisogno di prudenza anc...