sabato 14 dicembre 2019

14/12/2019: una pillola di italiano al giorno

Risultati immagini per ciao motorino

La pillola di italiano di oggi è l'etimologia della parola: CIAO

La parola ciao è la più comune forma di saluto amichevole e informale della lingua italiana. Essa è utilizzata sia nell'incontrarsi, sia nell'accomiatarsi, rivolgendosi a una o più persone a cui si dà del tu.

ORIGINE

"Ciao" è entrato nella lingua italiana solo nel corso del Novecento. Deriva infatti dal termine veneto (più specificamente veneziano) s'ciao, proveniente dal tardolatino sclavus, traducibile come "[sono suo] schiavo".Si trattava di un saluto assolutamente reverenziale, variamente attestato nelle commedie di Carlo Goldoni. 
Nonostante ciò, a partire dall'Ottocento si diffuse come saluto informale prima in Lombardia, dove venne alterato assumendo la forma "ciao". Nello stesso periodo cominciò a penetrare nella lingua italiana, tanto che nel suo Dizionario della lingua italiana Niccolò Tommaseo constatava, con un certo rammarico, come anche in Toscana qualcuno cominciasse ad usare la formula "vi sono schiavo".Fu tuttavia la forma lombardizzata "ciao" a fare fortuna e nel secolo successivo si diffuse in tutta la Penisola.

Nessun commento:

Posta un commento

Insonnia

Nell'inquieta luce della sera conto i miei versi ad uno ad uno per dormire in attesa di una rivoluzione. C'è bisogno di prudenza anc...