domenica 29 dicembre 2019

29/12/2019: una pillola di italiano al giorno


 dipinto a mano pittura a olio astratta dipinto a mano su tela decorazione della casa



La pillola di italiano di oggi è l'origine della parola "soqquadro"

Soqquadro vuol dire grande disordine

Origine
Viene dalla locuzione “sotto squadro” che propriamente sarebbe lo scompiglio causato dal togliere un elemento di sostegno che tenga a squadro l'angolo di un muro.

È una parola celebre perché ci è tramandata come l'unica della lingua italiana ad essere scritta con una doppia "q". Il motivo di questa eccezione è contingente: per lunghi secoli la grafia di suoni analoghi è stata incerta, e i raddoppiamenti "cq" e "qq" sono stati entrambi varianti accettate (per cui si poteva veder scritto "aqqua" e "socquadro"). Ma essendo il "cq" già presente nella grafia latina, ha semplicemente prevalso. "Soqquadro", però, appartenendo alla nicchia lessicale del gergo dei muratori, non è stato travolto dall'uso invalso del "cq", e si è conservato in questa forma eccezionale.
Curiosità: "soqquadro" non è l'unica parola con la doppia "q". In musica esiste un simbolo che indica l'annullamento delle alterazioni di diesis e bemolle: si chiama "bequadro" o "biquadro", ma può anche essere scritto "beqquadro" o "biqquadro".

Nessun commento:

Posta un commento

Insonnia

Nell'inquieta luce della sera conto i miei versi ad uno ad uno per dormire in attesa di una rivoluzione. C'è bisogno di prudenza anc...